Suggerimenti per la segreteria studenti di Lettere


Il DAS –Dimensione Autonoma Studentesca- oggi (15 marzo), rileva la situazione inerente la Segreteria Studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena: in quest’ultimo mese gli studenti si sono trovati alle prese con una clamorosa e diffusa difficoltà organizzativa nella gestione burocratica dei servizi interni alla facoltà. La segreteria di Lettere, dopo essersi trasferita nel palazzo di S.Galgano pochissimi giorni prima del termine ultimo prefissato per la compilazione dei piani di studio, nonostante le dovute proroghe temporali, non è stata in grado di adempiere in maniera soddisfacente alle richieste degli studenti. Come si può ben immaginare l’intero trasloco di una segreteria di Facoltà prevede un lungo periodo di ristrutturazione degli stabili ed un ancor più lungo periodo di immagazzinamento del materiale burocratico.
Allo stato attuale i servizi di quest’importante ufficio devono essere svolti interamente da un numero troppo ristretto di personale lavorativo. Quest’ultimo infatti tiene a sottolineare la difficoltà nello svolgimento tempestivo dell’attività lavorativa, peraltro molto superiore quantitativamente alla normale amministrazione annuale.
Ci sembra necessario, vista l’enorme scarsità d’informazione in merito, porre in evidenza la poca attenzione da sempre dimostrata dagli Organi Dirigenziali in materia.
Ben coscienti dell’impegno profuso dall’Università tutta nell’organizzazione, tuttavia rileviamo il bisogno di uno sforzo da parte della comunità accademica tutta nella gestione di tale gravissimo problema.
Se non verrà trovata una soluzione funzionale la segreteria studenti si vedrà costretta alla chiusura, in alcuni giorni della settimana, per recuperare il deficit accumulato. Ciò con ben immaginabili ulteriori disagi per gli utenti: noi studenti.
A fronte dell’oneroso lavoro, la segreteria si trova a dover svolgere ruoli che non le competono, come l’aiuto nella compilazione della modulistica. Pertanto il DAS propone di sopperire a tale attività con un ulteriore partecipazione da parte degli studenti tutor. Questi, dopo essersi occupati in diversi luoghi della facoltà dell’aiuto nella compilazione dei piani di studio, si rivelano necessari nell’informazione e nel coadiuvare l’attività relativa alla modulistica stessa. Una loro presenza attiva nell’ufficio di segreteria potrebbe essere determinante per l’efficienza burocratica della Facoltà.
Qualora tale contributo non dovesse essere sufficiente, richiediamo alla dirigenza di Facoltà la possibilità di utilizzare i crediti di stage per gli studenti interessati nel lavoro di assistenza negli uffici amministrativi.

DAS –Dimensione Autonoma Studentesca

Leave a respond

Posta un commento