Maratona Didattica

Lunedì 3 Maggio si terrà il Senato congiunto al CdA con un unico punto all'ordine del giorno: Collaboratori Esperti Linguistici! Mantenendo il più assoluto riserbo sulla cosa, è alquanto probabile che l'Amministrazione dell'Ateneo proceda a RIFORMULARE L'OFFERTA DIDATTICA DEL PROSSIMO ANNO ACCADEMICO, in modo tale da non necessitare più delle ore di didattica dei CEL! Quali sarebbero gli effetti di tale provvedimento è chiaro, e lo stiamo ripetendo da mesi, nonostante il disinteresse degli organi maggiori e della baronia d'ateneo: il CdL in Lingue, quello in Relazioni Internazionali e quello in Economics risulterebbero fortemente danneggiati, forse in modo irrecuperabile; i corsi di lingua di francese, spagnolo, tedesco, russo diventerebbero rari e unici per l'intera Università (erasmus, studenti di Scienze Politiche, di Lingue, tutti quelli che hanno una seconda lingua nel Piano di Studi, in un unico corso dove la qualità sfiorerebbe il suolo) con sessioni infinite nella numerosità degli esaminati rispetto ai lettori. I corsi di inglese verrebbero declassati per mantenere le promesse fatte dall'Ateneo in relazione all'obbligatorietà del PET e del FIRST, rendendo impossibile l'accesso ai corsi più elevati, che con un minor numero di ore passerebbero da essere annuali a durare due anni! e questo non è che una parte del problema! Inoltre, se passa il principio per cui si può deliberare univocamente sull'offerta didattica dei corsi, l'anno prossimo, con l'attuazione della nota 160 e del ddl Gelmini che cosa dobbiamo aspettarci?? Le lotte di potere baronale stanno già distruggendo questo ateneo, miste alla cecità dell'Amministrazione, condivisa anche dai "candidati" alla carica rettorale... Più di 1000 firme raccolte in 5 giorni, un sit-in, un funerale simbolico del corso di lingue, tre comunicati pubblicati dalla stampa, l'avversione a questo provvedimento di sindacati, docenti, lettori e studenti, non sono serviti a far comprendere la gravità della situazione all'amministrazione dell'Università!
E' ora di fargli capire che le decisioni che riguardano il nostro futuro devono essere PARTECIPATE DAGLI STUDENTI!!! Abbiamo deciso di organizzare, per le giornate di lunedì 3 e martedì 4 maggio, una maratona didatica che partirà dalle ore 10.00 presso i locali della facoltà di Lettere e Filosofia a cui sono invitati ovviamente gli studenti di tutte le facoltà. Vogliamo far vedere come il nostro Ateneo sia ricco di ragazzi volenterosi di apprendere e docenti capaci che hanno ancora molto da insegnare.

Questo è il primo calendario per lunedì:
Mattino:
ore 11-12 Chiarini Aula H "i tempi e gli spazi della divina Commedia"
ore 12-13 Mugnaini-Putti-Squillacciotti Aula H: "il corpo e la voce"
ore 11-13 Malcom-Anria-Hilary-Tom, Giardino: "L'Italia va a pezzi: addio italia... Prospettive formative e di lavoro nei paesi anglosassoni"
ore 13-14 Gemperle, Aula M, "Der Mensch ist, was er isst, ovvero non tutti quelli che parlano tedesco mangiano patate"
ore 13-14 Beltrami, Giardino: "Voci a Confronto. Perché studiare ancora i classici, e farlo a Siena..."

Pomeriggio:
ore 14-15 Hoiberg, Giardino: "Il viaggio di formazione, il viaggio verso la formazione. Heine, Goethe, Andersen, Forst"
ore 15-16 Bettini, Giardino: "Chi ci libererà dai Greci e dai Romani? Nessuno, io spero"
ore 15-16 Chamorro Aula Magna
ore 15-16 Greco : "La didattica della Storia, oggi"
ore 16-17 Fo, Giardino: "Momenti di Fortuna di Virgilio in poeti e prosatori di oggi"
ore 17-18 Beta, Giardino
ore 17-18 Olivetti, aula N: "Riflessioni a partire dalla costituzione"
ore 21-24 Bernardini presentazione e visione del film "Il Destino" di Chahine

Leave a respond

Posta un commento