La lotta al capitalismo è una sola

La lotta contro il capitalismo è una! Il 17 novembre del 1939 gli studenti universitari di Praga vennero massacrati dai nazisti.
Il 17 novembre del 1971 la stessa sorte toccò agli studenti del politecnico di Atene che caddero sotto la violenza dei colonnelli greci.
Il 17 novembre non deve essere una liturgia vuota e retorica ma il ricordo vivo del sacrificio di giovani compagni di cui non ci rimane che seguire l’esempio. Il diritto al libero accesso all’istruzione è la base sulla quale dovrebbe fondarsi un paese democratico. Il modello capitalista, la dittatura del mercato e le sfrenate liberalizzazioni annichiliscono il ruolo del pubblico rendendo inaccessibili alla popolazione i servizi di base. L’istruzione ormai da anni sta subendo questo attacco. Questa giornata deve rappresentare la lotta contro un sistema economico e politico che avvilisce le libertà dei popoli. Non esiste libertà, infatti, senza diritti sociali. La battaglia degli studenti, per questo, deve necessariamente rivolgersi al sovvertimento di un sistema classista, fatto di privilegi e di discriminazione sociale. In questa lotta dobbiamo essere uniti: studenti e lavoratori, disoccupati e precari. Uniti nella lotta al capitale per un futuro migliore!


Leave a respond

Posta un commento